Le basi - Lezione n2 - SCUDETTO

Qualcuno può abbozzare un'idea sulla storia dello scudetto AR?

Le prime A.L.F.A. e poi le Alfa Romeo, avevano il radiatore "non celato" ed abbellito dal marchio e dalla scritta in corsivo (questa fu un vezzo di Nicola Romeo che la fece realizzare sulla base della sua calligrafia).

Durante il periodo bellico, quando le contingenze portarono i disegnisti ad allontanarsi dai modelli consueti e tristi che caratterizzavano la produzione di quel periodo (vedi Alfa Coloniale), uno studio stilistico proiettato verso il futuro e quindi verso la ripresa di una produzione civile portò alla realizzazione di una berlina aerodinamica la Gazzella, con motorizzazione 6 cilindri da 2000 cc.


In questo studio, l'esigenza di raccordare il cofano ad in parafanghi portò alla nascita di un stilema che poi diventò il motivo ricorrente della produzione Alfa Romeo: lo scudetto.
Si nota benissimo come questo modello (mai realizzato) presenti le linee generali della produzione degli anni seguenti (vedi freccia d'oro).

Il frontale della Gazzella, anche se casuale, era qualcosa di definito e riconoscibile che poi fu ripreso a testimone del nuovo stile dell'Alfa Romeo a partire dai modelli prodotti dal 1949.

Nessun commento:

Posta un commento