Le basi - Lezione n1 - MARCHIO

Da cosa deriva e il perchè del marchio (non chiamatelo brand) Alfa Romeo?
Sin dalla nascita sul frontale campeggia un marchio circolare suddiviso verticalmente in due parti: sul lato sinistro la croce rossa in campo bianco, simbolo della città di Milano e sul lato destro il Biscione, cioè il serpente simbolo dei Visconti.


Le uniche modifiche intervenute nel corso della storia hanno riguardato la sola cornice esterna alle due partizioni:
Nel 1910 con la scritta ALFA e MILANO divise da due nodi sabaudi in onore a Casa Savoia.
Nel 1918 con l'inserimento del nome ROMEO, dopo l'acquisto della fabbrica da parte di Nicola Romeo.
Nel 1925 con l'inserimento del simbolo in una modanatura consistente in una corona d'alloro in ricordo della vittoria dell'AR P2, condotta da Gastone Brilli-Peri, nel primo campionato del mondo di F1
Nel 1946 dopo la vittoria della Repubblica al referendum del 2 giugno vengono inserite due linee ondulate in sostituzione dei nodi sabaudi.
Nel 1971, con l'apertura dello stabilimento I.N.C.A. AR-Alfasud a Pomigliano d'Arco, vengono tolte dal marchio l'indicazione MILANO, le linee ondulate, la corona d'alloro e il trattino che separa ALFA e ROMEO giungendo così al marchio in uso ai giorni nostri (restyling di PINO TOVAGLIA).

Nessun commento:

Posta un commento