ALFA ROMEO GTV 2.0 GRAND PRIX

La GTV Grand Prix è una serie speciale allestita su base GTV 2.0; esordisce nel 1981 per onorare il rientro dell'Alfa Romeo con la monoposto 179 nel mondiale iridato (Formula 1). Il nome viene scelto dall'Alfa Romeo in collaborazione con il pilota Bruno Giacomelli.




Venne allestita in 650 esemplari progressivamente numerati: 250 destinati al mercato italiano, 200 per il mercato francese e 200 per i restanti paesi europei.
Quali sono le differenze principali rispetto alle GTV "normali"?
Esteticamente era disponibile unicamente nel rosso Alfa 501. 
Paraurti anteriore e posteriore (eccetto il paracolpi centrale), minigonne e la calotta dello specchietto sinistro (unico disponibile) vengono verniciati in tinta con la carrozzeria. 
Per darle una connotazione ancor più esclusiva vengono aggiunti due grandi quadrifogli verdi sugli sfoghi d'aria posteriori, oltre ad una striscia adesiva nera appliacata all'altezza della linea di cintura e un’altra modanatura laterale adesiva venne inserita fra i passaruota (poco sopra lo spigolo inferiore delle portiere) riportante la dicitura "Grand Prix" stilizzata.




Internamente viene scelto come rivestimento un velluto nero con trama a righe orizzontali grigie (per i sedili), moquette rossa, velluto grigio per i pannelli portiere. Sul cruscotto una mostrina specifica riporta il numero progressivo dell’esemplare e volante rivestito in pelle nera.

Per quanto riguarda il telaio rimane invariata la taratura delle sospensioni: vengono tuttavia scelti pneumatici maggiorati 195/60 HR15 su cerchi in lega
Campagnolo color grigio scuro con bordo argento da 15 pollici e 4 bulloni di serraggio.

Il propulsore (il classico 4 clindri bialbero di 1962cc) non subì alcuna miglioria rispetto alla versione di serie, anche se anticipava le modifiche che vennero poi apportate alle versioni prodotte dal 1983 in poi sulla duemila.

L'allestimento speciale veniva eseguito dalla Maggiora (carrozzeria nata nel 1925 e passa a struttura industriale nel '51, per lo stampaggio delle lamiere FIAT).

Gustatevi l'album a questo INDIRIZZO!

Nessun commento:

Posta un commento