ALDO MORO e l'Alfa Romeo

Più volte la vita dello statista italiano si è incrociata con le vicende dell'allora azienda di Stato e le sue vetture. 
Un caso in particolare (che per ovvie ragioni politiche rimase all'oscuro dell'opinione pubblica) lo vede protagonista assoluto.

Rudolf Hruschka il 13 giugno 1991 (quindi ben 23 anni dopo il verificarsi dei fatti) ad una conferenza sulla nascita del progetto Alfa-Sud, dichiarò che per costruire lo stabilimento a Napoli non si riuscivano ad ottenere i permessi per l'avvio dei lavori sul terreno già predisposto e di proprietà dell’Alfa Romeo AVIO.

Moro aveva mostrato interesse per l’iniziativa, allora Hruschka si presentò dal presidente per sbloccare la situazione e gli raccontò cosa stava avvenendo: Moro rispose “me ne occuperò io”. 
Qualche giorno dopo invitò l’austriaco ad andare con lui a Pomigliano perché doveva inaugurare un treno ad alta-velocità sulla linea Roma-Napoli: Hruschka non poté andarci ma lo fece ricevere dal Direttore dell’AVIO, che era al corrente di tutto.

Moro andò a vedere il terreno, accompagnato dal prefetto. Dopo aver visto il terreno, Moro domandò al prefetto: “Ma allora perché non viene dato questo permesso?
E la risposta fu: “semplicemente perché ci sono dei grossi politici locali, i quali hanno ottenuto un’opzione su altri terreni, che intendono vendere all’Alfa Romeo con relativo beneficio (economico e politico)”.




Dopo pochi giorni Moro fece arrivare il permesso per costruire la fabbrica, e alla posa della prima pietra il 29 aprile 1968 (alla quale era presente lo stesso Primo Ministro) erano gioiosamente presenti anche tutti coloro che l’avevano ostacolata.
Da sottolineare però che i lavori di sbancamento, sistemazione del terreno e scavo per le opere civili iniziarono solo nell’agosto dello stesso anno.

Hruschka rimase sbalordito nel constatare con quali dinamiche si svolgano determinati eventi nella vita del BelPaese.

Un altro evento (questa volta tragico) vede Moro e l'Alfa Romeo sullo stesso palco, ma poichè questo non è un blog politico e di teorie sullo svolgimento dei fatti ne potete trovare a decine sul web, vi lasciamo con la visione di questo ALBUM.

1 commento: