Spese folli per farvi dire "trentatre"

Le case automobilistiche sono ormai da ere geologiche le principali clienti del mondo dedicato alla pubblicità e al marketing, e i 266 miliardi spesi da Fiat Auto SpA nel 1991 ne sono una forte testimonianza.




Ma su quale "vetturetta" si è concentrato il maggior onere? Con ben 1.457.300 lire per esemplare venduto, si aggiudica il titolo di più sponsorizzata la "giovanissima" 33 (guarda caso!).
Guardando ai dati, nel '91 si è registrato un incremento degli investimenti verso i quotidiani del 16,2% e nei periodici del 16,9%.
Solo Fininvest registrò una riduzione del 6,6% degli introiti rispetto all'esercizio precedente.

Ma questi dati riempiono solo la bocca degli esperti o è realmente presente un record? In media gli stranieri nel '91 hanno speso 616.000 lire per vettura ceduta e soprattutto i giapponesi si sono resi protagonisti di forti risparmi di spesa: l'unico caso limite registrato è la Hyundai con 2.010.676 lire (ma nel '90 ne aveva spesi ben 5.768.222!).

Vi lasciamo alla visione del classico ALBUM dedicato alla mitica 33!

Nessun commento:

Posta un commento