Le case automobilistiche sono ormai da ere geologiche le principali clienti del mondo dedicato alla pubblicità e al marketing, e i 266 miliardi spesi da Fiat Auto SpA nel 1991 ne sono una forte testimonianza.
Ma su quale "vetturetta" si è concentrato il maggior onere? Con ben 1.457.300 lire per esemplare venduto, si aggiudica il titolo di più sponsorizzata la "giovanissima" 33 (guarda caso!).
Guardando ai dati, nel '91 si è registrato un incremento degli investimenti verso i quotidiani del 16,2% e nei periodici del 16,9%.
Solo Fininvest registrò una riduzione del 6,6% degli introiti rispetto all'esercizio precedente.
Ma questi dati riempiono solo la bocca degli esperti o è realmente presente un record? In media gli stranieri nel '91 hanno speso 616.000 lire per vettura ceduta e soprattutto i giapponesi si sono resi protagonisti di forti risparmi di spesa: l'unico caso limite registrato è la Hyundai con 2.010.676 lire (ma nel '90 ne aveva spesi ben 5.768.222!).
Vi lasciamo alla visione del classico ALBUM dedicato alla mitica 33!
Vi lasciamo alla visione del classico ALBUM dedicato alla mitica 33!
Nessun commento:
Posta un commento